Calendario 2020

in evidenza

The Economy of Francesco

19-21 novemBRE

ASSISI

L’evento consisterà in workshop, eventi artistici e plenari con i più noti economisti, esperti di sviluppo sostenibile e uomini d’affari che sono impegnati oggi in tutto il mondo in un’economia diversa e che rifletteranno e lavoreranno insieme ai giovani.

Regeneration 2030

15-16 OTTOBRE

PARMA

Regeneration 20|30 raggruppa aziende, istituzioni e individui coinvolti in uno sforzo collaborativo. Uno sforzo economico, sociale e ambientale con un arco di tempo che va dal 2020 al 2030. Abbiamo 10 anni per affrontare e intraprendere azioni concrete in queste tre aree profondamente interconnesse: Economia rigenerativa, Azione per il clima e Felicità mondiale.

Le Giornate di Bertinoro

9-10 OTTOBRE

FORLì

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Giornata Nazionale delle Società Benefit

9 OTTOBRE

ROMA

La Giornata nazionale delle Società Benefit organizzata da Assobenefit è l’evento in cui si condividono le tematiche e le esperienze più significative, nazionali ed internazionali, che riguardano le società benefit e l’evoluzione del modello di sviluppo economico in cui queste operano. 

Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale

29-30 settembre

MILANO

Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, negli anni il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.

Festival dello Sviluppo Sostenibile

25 settembre- 8 ottobRE

FIRENZE

l Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Festival Nazionale dell’Economia Civile

25-27 SETTEMBRE

FIRENZE

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia.

Festival dell’Economia di Trento

24-27 SETTEMBRE

TRENTO

Il Festival dell’economia di Trento è un festival nato nel 2006 dall’idea di mettere a confronto gli economisti con il grande pubblico: tradurre il loro linguaggio per renderlo comprensibile a tutti e, contemporaneamente, far capire qual è il modo di pensare degli economisti a persone che normalmente non hanno a che vedere con l’economia.

Mappa Celeste

19 SETTEMBRE

ONLINE

Nella diretta Facebook  dalla pagina della Mappa Celeste fondatori, facilitatori, partecipanti alla dinamica generata dall’ultimo appuntamento si alterneranno per condividere i risultati di un lavoro collettivo appassionante, che ha liberato energia, creato legami e permesso di evidenziare storie che anticipano un futuro desiderabile con un metodo diverso rispetto al passato.

Festambiente

19-23 AGOSTO

MAREMMA

Il Covid-19 non ha fermato l’associazione ambientalista che promette novità e grandi e piccole rievoluzioni in chiave green. Stando a quanto riferiscono gli organizzatori, quella che arriverà sarà un’edizione nuova e ambiziosa dell’eco-festival più atteso d’Italia e d’Europa. 

Meeting Rimini

18-23 AGOSTO

RIMINI

Il Meeting 2020 vuole mettere a tema questa “meraviglia” con cui la realtà ci tocca e ci sorprende, e grazie alla quale ciò che crediamo di sapere e di saper gestire, o che cerchiamo sempre di sistemare nei nostri schemi, mostra la sua misteriosa attrattiva

Festival della Soft Economy

21-25 LUGLIO

ASSISI

Un nuovo paradigma che oggi è una prospettiva realistica: se sapremo cogliere i cambiamenti in corso, a partire dalla crescente forza della green economy, che vede l’Italia tra i suoi principali protagonisti anche grazie al ruolo che la cultura e l’innovazione hanno nel nostro sistema produttivo

Festival dell’Impresa Ibrida

8-10 maggio

TORINO

Il Festival dell’impresa ibrida è il momento in cui questi mondi si specchiano, sempre meno distanti, sempre più simili. Attraverso incontri fra imprenditori e manager, amministratori pubblici, ricercatori, sindacalisti, studenti, il festival mette a confronto storie di successo e tentativi promettenti di costruire la nuova economia delle contaminazioni.

EVENTI NEL NUOVO ANNO

European Social Economy Summit

26-27 MAGGIO

MANNHEIM

Una conferenza che mira a rafforzare l’economia sociale in Europa e a sfruttare il suo contributo allo sviluppo economico, all’inclusione sociale e alle transizioni verdi e digitali. Le discussioni si concentreranno su tre dimensioni: la digitalizzazione dell’economia sociale, l’innovazione (sociale), la collaborazione transnazionale e intersettoriale.

Convegno Nazionale delle Aziende Familiari

30 settembre – 2 OTTOBRE

MERANO

Dal 2005 AIDAF organizza il Convegno Nazionale delle Aziende Familiari Italiane, ispirato alla figura e all’opera di Alberto Falck, aperto a tutti gli imprenditori italiani, proponendo un tema di riflessione per promuovere la crescita delle imprese e la diffusione di una cultura economica che affonda le radici nei solidi valori etici che hanno ispirato la nascita di molte realtà imprenditoriali italiane.
Scopri come aderire

Unisciti ai tanti imprenditori che hanno scelto di costruire un futuro migliore insieme. Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato…

basta cliccare il banner qui sotto!

Translate »